Non sai in quale città festeggiare il Carnevale? Scegli la tua maschera e vieni a Comacchio! Dove ritorna il tanto atteso Carnevale sull’acqua il 4 e l’11 Febbraio. Un evento unico e affascinante che regala alla città e ai suoi visitatori un momento di allegria e spensieratezza, un ritorno alla fanciulezza.
L’atmosfera magica della cittadina si fonde con la creatività degli attori che inscenano spettacoli, dando vita a un’esperienza straordinaria. Il cuore dell’evento è rappresentato dalle barche trasformate in battelli allegorici, delle autentiche opere d’arte galleggianti. Dodici di queste imbarcazioni, ciascuna con un tema unico, solcheranno i canali della città a partire dalle ore 14:00, coinvolgendo e deliziando i partecipanti con spettacoli e musica.
Le barche sono frutto della creatività delle associazioni locali, che ogni anno dedicano impegno e passione nella loro realizzazione. Anche le scuole dell’infanzia statali e paritarie saranno protagoniste della manifestazione insieme alla Scuola Primaria di Comacchio e San Giuseppe. Un lavoro che vede quindi impegnate tutte le fasce di età!
Il divertimento è assicurato per i più piccoli, con una ricca zona dedicata alle giostre, cortei musicali e gruppi di animazione nel centro storico. In Via Cavour, sarà allestito uno spazio speciale dedicato interamente ai bambini con spettacoli di magia, laboratori artistici e musicali, bolle di sapone e trucco viso.
Per rendere l’evento accessibile a tutti, è prevista un’area appositamente riservata per le persone con disabilità sul lato “Barletta” di via Pescheria, con ingresso entro le ore 13:00.
Il programma della giornata del 4 febbraio prevede diverse attività, tra cui una sfilata dei bambini delle scuole e nidi d’infanzia, l’allestimento dell'”Isola che non c’è” con animazione e bevande calde, esibizioni musicali, premiazioni e tanto divertimento. Nel pomeriggio ci saranno invece musica, balli e spettacoli per tutti i gusti, grandi e piccini!
Il secondo appuntamento sarà nella giornata dell’11 febbraio. Un’altra splendida domenica da passare in compagnia! Le occasioni per divertirsi non mancano: ci sarà la sfilata dei bambini, seguita da un’ampia varietà di attività, tra cui il villaggio degli indiani, spettacoli musicali di percussioni e il tanto atteso Teatrino dei Burattini.
Infine, si concluderà con la premiazione delle maschere più originali, suddivise per categorie, e un coinvolgente intrattenimento musicale. Una nota di allegria accompagnerà il Carnevale mentre scompare tra i canali del centro storico, salutato dai partecipanti e dalla magica mascotte, “Forcolina”.
Ti aspettiamo!