Gli eventi ai lidi di Comacchio sono sempre numerosi, sia nel corso della bella stagione che durante tutto l’anno; non è infatti mistero che questa costa offra quasi ogni settimana serate o intere giornate di intrattenimento per tutte le età e per tutti i gusti.
Tra gli eventi ai lidi di Comacchio oggi vogliamo segnalarvene uno che avrà luogo in una delle location più moderne e suggestive dal punto di vista culturale dei lidi comacchiesi: la casa museo dell’artista Remo Brindisi, dal bellissimo design e da sempre al centro di bellissimi appuntamenti estivi.
Sabato 9 agosto infatti si terrà un emozionante concerto nel magnifico giardino circondante il museo, nel corso del quale Rossella Graziani interpreterà le più belle canzoni dell’amata Mina; un’occasione da non perdere dunque per vivere in modo alternativo un sito dall’importanza storica non indifferente.
Ma partiamo dal principio: per chi non avesse avuto la fortuna di apprezzare il compianto artista Remo Brindisi, ci sembra doveroso affermare che esso si presenta come uno dei pittori maggiormente citati e noti al pubblico del secolo scorso.
Tra il 1971 e il 1973 l’artista ha realizzato un museo d’arte moderna a Lido di Spina, dove poi morirà nel 1996, donandolo all’amministrazione di Comacchio; al suo interno la struttura, da considerarsi essa stessa un’opera di rilievo e ideata dall’architetto designer Nanda Vigo, ospita opere di molti artisti contemporanei.
Il Museo Alternativo Remo Brindisi, aperto al pubblico nel 1973, si presenta al pubblico come un progetto diciamo articolato, atto ad adempiere a due funzioni distinte: da un lato quella di museo e dall’altro quella di abitazione per le vacanze della famiglia Brindisi.
Nasce così uno spazio sperimentale di abitazione-laboratorio, un luogo dove le diverse forme d’arte si incontrano per dare vita a un’esperienza unica nel suo genere; oggi la struttura prende il nome di Casa Museo Remo Brindisi e ogni anno accoglie eventi ai lidi di Comacchio memorabili; per qualsiasi informazione cliccate qui.